minimicro 2013-2014

I corsi di MICROBASKET e di MINIBASKET di BASKET CUGGIONO

Il MICROBASKET è un misto di attività motoria di base con l’insegnamento dei primi rudimenti fondamentali della pallacanestro , attraverso giochi di motricità si comincia ad usare il micropallone di basket e tirare i primi canestri come i più grandi.

Il corso è svolto in una palestra più piccola, raccolta, con canestri ad altezza bimbo. Tutto è organizzato per la sicurezza ed il comfort dei bambini.

Il MINIBASKET  è un giocosport e come tale deve rispondere alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando e promuovendo la sua creatività ed il suo bisogno di socializzazione. 
Come tutti i giochisport necessita di un regolamento che uniformi e codifichi i comportamenti e le azioni dei giocatori.
Le regole vengono spontaneamente richieste dal bambino stesso, che lentamente prende coscienza che esse non sono un fatto restrittivo ed autoritario dei “grandi”, per limitare la sua esuberanza e la sua libera creatività, ma sono una condizione indispensabile per giocare meglio e divertirsi di più.

L’attività è adatta sia alle bambine che ai bambini. Vi è sempre la presenza di un allenatore e di un vice allenatore + 1 responsabile basket.

Gli allenamenti sono 2 volte alla settimana, l’attività è condotta con materiali e attrezzi omologati per le piccole mani degli atleti. Le palle sono soffici, gli attrezzi colorati e le attività proposte sono rivolte soprattutto all’apprendimento del gioco di squadra ed alla consapevolezza delle proprie capacità percettive, reattive, muscolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport e cultura